Scarica la Guida Gratuita alle Tecnologie 3D in Odontoiatria.
Clicca Qui per scaricarla ora!

Come salvare sul proprio computer una Cone Beam da CD-ROM

Uno dei problemi più frequenti che si presenta a chi deve pianificare un caso di chirurgia computer guidata è quello di trasferire i dati Cone Beam CT dal CD-ROM del paziente al proprio computer.
In questa breve guida ti mostrerò come è possibile salvare sul proprio computer una Cone Beam CT presente su un CD-ROM con estrema semplicità. Prima però devo fare una doverosa premessa.

PREMESSA:
Ogni CD-ROM contenente un esame CBCT contiene un Software proprietario il quale consente sempre di aprire le immagini TAC contenute all’interno del CD stesso. Questo software inoltre consente anche sempre di salvare le immagini TAC sul proprio computer senza doversi riferire a software esterni. Laddove è possibile si consiglia sempre di salvare le immagini TAC sul proprio computer utilizzando solo ed esclusivamente il software presente all’interno del CD che contiene la Cone Beam. Questo perchè questi software non apportano nessuna eventuale modifica (o ricampionamento) delle immagini TAC esportate.

I software esterni invece potrebbero in alcuni casi apportare delle modifiche di vario tipo alle immagini TAC esportate.

Fatta questa doverosa premessa procediamo con l’esportazione sul proprio computer di una Cone Beam CT contenuta all’interno di un CD-ROM con il software gratuito RADIANT DICOM VIEWER.

PASSAGGIO 1

Scaricare il software Radiant Dicom Viewer Cliccando Qui.

PASSAGGIO 2

Installare Radiant Dicom Viewer sul prioprio computer

PASSAGGIO 3

Creare una nuova cartella sul proprio computer in cui andremo a salvare le immagini TAC.

PASSAGGIO 4

Inserire il CD-ROM contenente la Cone Beam nel lettore cd del proprio computer

PASSAGGIO 5

Aprire Radiant Dicom Viewer. La versione free del software richiede di aspettare 15 secondi prima che il software si apra.


Schermata iniziale che si presenta appena si apre il software Radiant Dicom Viewer

PASSAGGIO 6

Cliccare sull’icona CD all’interno di Radiant


Icona CD cerchiata in rosso

PASSAGGIO 7

Scegliere l’esame TAC che si vuole esportare cliccando sulla barra verticale a sinistra dove sono riportate tutte le scansioni presenti nell’esame considerato. Ricordiamo che una Cone Beam CT può contenere una o più scansioni (esempio una scansione del mascellare superiore + una scansione dell’arcata inferiore).

PASSAGGIO 8

Cliccare sulla freccetta nera presente alla destra del comando SALVA (vedi cerchio rosso qui sotto) e quindi cliccare su “Export Images” oppure digitare sulla tastiera la combinazione di tasti CTRL + E.


In rosso è cerchiata la freccetta nera sulla quale è necessario cliccare. Successivamente si deve cliccare su “Export Images”.

PASSAGGIO 9

Nella finestra che compare fare click su “More Options

PASSAGGIO 10

Nella finestra che compare accertarsi di aver selezionato i parametri come nell’immagine seguente.

1. Scegliere “Current Series”

2. Scegliere “DICOM” come tipologia di files da esportare.

3. Cliccare su “Choose folder” e scegliere la cartella che hai creato sul tuo computer al passaggio n. 3

4. Cliccare su “Export” per salvare l’esame Cone Beam all’interno di questa cartella.


Imposta la tua schermata come quella che vedi in questa immagine.

Hai quindi salvato la Cone Beam CT contenuta nel CD-ROM direttamente sul tuo computer, precisamente nella cartella creata al passaggio n.3.

Newsletter

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai automaticamente tutti i nuovi articoli, videotutorial, guide e sarai aggiornato sulle nuove offerte formatitve di Up3D.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto