Importanti Novità in BlueSkyPlan: Ortodonzia con controllo dello spostamento radicolare


Fino ad oggi, quando tenevo i miei corsi individuali sull’uso del software 3D gratuito “BlueSkyPlan” per pianificazioni ortodontiche (produzione di allineatori invisibili), mostravo un mio protocollo specifico per l’osservazione dello spostamento delle radici dentali proprie del paziente durante il setup-ortodontico.
In pratica insegnavo a ricostruire le radici dentali del paziente nella loro posizione nativa a partire dalle immagini CBCT. Successivamente queste radici dentali le allineavo alla posizione dei denti post-trattamento ortodontico per vedere l’esito dello spostamento radicolare oltre a quello (classico) della corona.

Oggi questo protocollo che io ho iniziato a insegnare 2 anni fa fortunatamente è superato perchè l’Intelligenza Artificiale che è stata introdotta recentemente all’interno di BlueSkyPlan permette di fare tutto quello che ho appena detto in pochi click e con una comodità assoluta senza grandi interventi dell’operatore. Questo oltre a determinare un risparmio di tempi aumenta non poco anche l’efficienza della ricostruzione e la sua ripetibilità, cose da non sottovalutare.

Caricando in BlueSkyPlan, all’interno del modulo ORTHO, la CBCT del paziente insieme al suo modello di scansione intraorale (STL) è possibile infatti segmentare in tempi brevissimi (circa 2 minuti) in automatico con algoritmo di intelligenza artificiale tutti gli elementi dentali con le relative radici dalla TAC.
Il risultato che si ottiene è il seguente (realizzato da me su un caso clinico dimostrativo durante un corso tenuto la scorsa settimana):

L’intervento dell’operatore è pressochè nullo e quindi il processo ripetibile.
Questo nuovo tool di BlueSkyPlan consente di programmare un trattamento ortodontico con maggiore accuratezza potendo finalmente contare sulla visualizzazione delle radici dentali paziente-specifiche, cioè “proprie” del paziente in quanto ricavate dalla Cone Beam CT. Questo è molto importante e interessante dal punto di vista tecnico.

Quando si muoveranno i denti per allinearli nella loro posizione ortodonticamente corretta si muoveranno, insieme alle corone, anche le relative radici permettendo così di visualizzare la posizione “finale” delle radici in seguito al trattamento ortodontico:

Se volete scoprire qualche dettaglio in più su BlueSkyPlan vi consiglio di andare sul sito ufficiale del software.
Se pensi di voler approfondire questo programma con una formazione individuale puoi tenere in considerazione i miei Corsi One-To-One su appuntamento.

Newsletter

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai automaticamente tutti i nuovi articoli, videotutorial, guide e sarai aggiornato sulle nuove offerte formatitve di Up3D.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto